domenica 10 luglio 2016

LE NOSTRE BEVANDE: LE BIRRE


San Miguel Especial. 5 gradi circa. Ha un aroma di cereali e luppolo e un gusto equilibrato, morbido, luppolato e gradevole. Il retrogusto é leggermente amaro. É una birra beverina, dal gusto e dal profumo piacevole, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il birrificio San Miguel nacque a Manila (Filippine) nel 1890, mentre l’azienda spagnola viene creata solamente nel 1953 chiamandosi “La Segarra”. Nel 1957 divenne “San Miguel”.

La San Miguel Fresca é un pó la versione spagnola della Corona, la famosa birra messicana. Infatti molti la gradiscono con sale e limone. É una lager leggera (4,4 gradi), saporita e rinfrescante, particolarmente apprezzata perché poco gasata e “non ti gonfia la pancia”.

Estrella Damm è una marca di birra pilsner prodotta a Barcellona dalla S.A. Damm, azienda fondata a Barcellona nel 1876 dai cugini alsaziani August Kuentzmann Damm e Joseph Damm, che erano emigrati nella città catalana nel 1871 a causa della guerra franco-prussiana. La Estrella é una birra composta da malto d'orzo, riso e luppolo, prodotta seguendo la ricetta originale sin dalla sua creazione nel 1876. Ha una gradazione alcolica di 5,4% Vol. Nel marzo 2015 è stata premiata come "Miglior Birra Spagnola dell'Anno" aggiudicandosi lo "Spain Brewery Awards" assegnato dalla giuria del "New York International Beer Competition".

La Voll-Damm, anch'essa prodotta dalla S.A. Damm di Barcellona, é una birra doppio malto ambrata, profumata e corposa, con un grado alcolico di 7,2 gradi. Birra premiatissima, rientra nella categoria delle Märzenbier (birra di marzo), così chiamate in Germania perché tradizionalmente prodotte nel mese di marzo, al termine della stagione brassicola, in modo da essere pronte per la fine dell'autunno e, dunque, per l'Oktoberfest!

La Bock-Damm, sempre della S.A. Damm di Barcellona, é una birra scura della categoria Lager - Euro Dark. Leggera (5,4 gradi), profumata e saporita.

L'Alhambra Reserva 1925 é una birra artigianale di Granada. Decenni di tradizione birraia ne fanno una birra estremamente interessante per i veri amanti del genere. La Reserva 1925 racchiude in sé maestria artigianale, mistero, eleganza e alta qualità. È prodotta e fatta fermentare con cura in acque cristalline secondo una ricetta antichissima di Granada, una città multiculturale, un vero melting pot di arti e culture, dominata dal celebre Palazzo dell’Alhambra, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ti riporterà indietro nel tempo, in un mondo in cui i prodotti artigianali e le cose fatte con passione sono davvero importanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti